terça-feira, 26 de fevereiro de 2019

Amate i Vostri Nemici (Luca,6,27-38)

Antoni BigCuore*

Data: 24.02.2019, domenica, alle 11:06
Ubicazione: São Paulo,SP.,Brasile

                                    Secondo Vangelo - Luca 6: 27-38

"A quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 27" Io dico a voi che mi ascoltate: Amate i vostri nemici e fate del bene a quelli che vi odiano, benedicete quelli che vi maledicono e pregate per quelli che vi calunniano. 29Se qualcuno ti schiaffeggia su una guancia, offri anche l'altra. Se qualcuno ti prende la tunica, lascia che prenda anche la tunica. 30 Dai a chiunque ti chieda e, se qualcuno prende ciò che è tuo, non chiedergli di restituirlo. 

Ciò che vorresti fosse fatto agli altri, fallo anche a loro. 32 Se ami solo quelli che ti amano, quale premio avrai? Anche i peccatori amano quelli che li amano. 33E se tu fai del bene a quelli che ti fanno bene, quale ricompensa hai? Anche i peccatori fanno così. 34 E se presti solo a coloro di cui speri di ricevere, quale premio avrai?

 Persino i peccatori prestano ai peccatori, per ricevere la stessa somma. Al contrario, ama i tuoi nemici, fai il bene e presta senza aspettarti nulla in cambio. Allora la tua ricompensa sarà grande e tu sarai figlio dell'Altissimo, perché Dio è buono con gli immaturi e i malvagi.

36 Sii misericordioso, come il tuo Padre è misericordioso. 37 Non giudicare e non sarai giudicato; non condannare e non sarai condannato; perdona e sarai perdonato 38 Dare e ti sarà dato. Una buona misura, calpestata, scossa, traboccante sarà posizionata sul tuo grembo; perché con la stessa misura con cui misuri gli altri, anche tu sarai misurato. "
Parola di salvezza. Gloria a Te! (1)

RIFLESSIONE A. BIGCUORE. Il testo sullo schermo, uno dei più belli della Bibbia, ci ricorda il vero amore che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli e anche a noi oggi.
Se ami i tuoi amici, quale merito c'è in questo? Chiedi al Maestro. Anche i pagani lo fanno.
L'essenza dell'amore di Dio è GRATUITA! Amare senza niente da chiedere in cambio. Amare i nemici e pregare per loro è l'essenza del messaggio evangelico di oggi nella liturgia cristiana cattolica.

"Sii misericordioso, come anche il Padre tuo è misericordioso. Non giudicare e non sarai giudicato: non condannare e non sarai condannato; PERDUTI e sarai perdonato ". (Versetti 36-37)

Ogni autentico cristiano DEVE amare i suoi nemici o avversari. Devi amare qualsiasi persona, indipendentemente dal colore, dalla razza o dalla religione. L'amore di Dio è un amore compassionevole e misericordioso. E il nostro atteggiamento di cristiano dovrebbe seguire questa esortazione del Maestro Gesù.
Dio sia lodato! Buona e santa domenica a tutti!

(1) Portale cattolico Orante
(2) Bibbia di Gerusalemme, casa editrice Paulus, pagina 1.940.
(*) l'autore è amico del bene e divulgatore del Vangelo di Gesù Cristo per l'intero pianeta. Conosci la tua pagina poetica e filosofica: www.recantodasletras.com.br/autores/antonibigcuore

Nenhum comentário:

Postar um comentário